PRIMO CONTATTO : La nuova FERRARI SF-90 STRADALE Assetto Fiorano
Rivista Automobilismo Rivista Automobilismo
18.2K subscribers
660 views
0

 Published On Premiered Jul 17, 2021

E' quasi difficile pensare che la SF-90 sia davvero un modello davvero stradale. Primo modello targato a raggiungere i 1000 cavalli, prima Ferrari ibrida plug in e prima a offrire di fatto tutti i vantaggi di una trazione integrale, sebbene elettrica.


Insomma, un autentico concentrato di potenza e tecnologia ed il suo arrivo ha davvero rappresentato un salto quantico: una vera hypercar, LaFerrari di cavalli ne aveva “solo” 963, travestita da... supercar.



Da un annetto a questa parte, chiunque nei pressi di Maranello è costretto a inseguire. Una sola obiezione era rimasta: il peso. I 1.570 kg dichiarati a secco, inevitabile tributo ad una tecnologia così sofisticata con quattro motori, di cui tre elettrici, e un gruppo batteria che da solo pesa 72 kg, avevano fatto storcere il naso a non pochi puristi.



Detto fatto, in #Ferrari hanno pensato, ex factory , a una versione più racing e corsaiola della loro ultima creazione. Ed è stata pensata agli albori della SF-90, parliamo del 2016-2017, quando il progetto era poco più di un bozzetto, e sviluppata in parallelo alla versione "normale".



Si chiama “Assetto Fiorano” e grazie a una cura dimagrante che vede il profuso impiego di materiali leggeri, come la fibra di carbonio per il tunnel centrale ad esempio o gli ammortizzatori in alluminio derivati da quelli delle corse GT o, ancora le molle in titanio, ha visto il peso scendere di 30 chilogrammi.



Per i più integralisti, è poi previsto anche un ulteriore pacchetto opzionale per limare altri 10 kg: basta rinunciare all’impianto audio, al riscaldamento a vettura ferma e ...persino alle tasche sulle portiere per qualche decimo in meno sul best lap.



L’ hardware non è stato modificato con un poderoso V8 a benzina da 780 cavalli e tre motori elettrici, due sull’ asse anteriore da 134 Cv ciascuno e uno collocato tra il motore endotermico e il cambio doppia frizione a 8 rapporti di nuova generazione ad ovviare al turbo lag.



Sono capaci di erogare una potenza complessiva di 220 cavalli e fanno della SF90 Stradale di fatto una trazione integrale on-demand.

show more

Share/Embed