Siamo davvero liberi? La risposta della neuroscienza | Paolo Nichelli | TEDxMirandola
TEDx Talks TEDx Talks
40.7M subscribers
21,219 views
0

 Published On Jul 11, 2022

Chi decide di allungare il braccio per prendere il quarto bicchiere di vino della serata? Siamo davvero liberi di scegliere? Esiste il libero arbitrio?
Paolo Nichelli illustra cosa la neuroscienza ha scoperto studiando il cervello per rispondere a queste domande.
Si tende a sovrastimare la capacità della nostra mente di scegliere in modo razionale, mentre, molto spesso, scegliamo d’istinto e agiamo in modo così rapido e automatico che la decisione è come se non fosse stata presa ma direttamente attuata.

ENGLISH:

Who decides to reach out for the fourth glass of wine of the evening? Are we really free to choose? Is there free will?
Paolo Nichelli illustrates what neuroscience has discovered by studying the brain to answer these questions.
We tend to overestimate the ability of our mind to choose rationally, while, very often, we choose instinctively and act so quickly and automatically that the decision is as if it had not been taken but directly implemented.

Paolo Nichelli è professore incaricato di Neurologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato professore ordinario, direttore della Clinica Neurologica, del Dipartimento Integrato di Neuroscienze e presidente della facoltà di Medicina.
Il suo lavoro di ricerca si è rivolto fin dall'inizio agli studi di neuropsicologia clinica e sperimentale. Nel 1992-93 ha cominciato a utilizzare le metodiche di neuroimmagine funzionale che poi ha contribuito a introdurre a Modena.
È socio fondatore della Società Italiana di Neuropsicologia.
Ha pubblicato più di 280 lavori scientifici oltre a vari capitoli di libri e manuali per studenti e specializzandi.
Nel 2020 ha pubblicato il libro divulgativo “Il cervello e la mente”, Mulino editore. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

show more

Share/Embed